48 Views |  Like

The Northern Breeze – Festival Con-Vivere 2018

Corso Rosselli - Carrara
9 settembre 2018
  • MICHEL BALATTI & MICHAEL BRYAN
  • The Northern Breeze – Irish flute music

The Northern Breeze è il progetto solista del flautista italiano Michel Balatti.

Michel è un musicista conosciuto nell’ambito della musica folk italiana ed europea, atraverso la sua attività con i Birkin Tree (il più importante gruppo di musica irlandese in Italia) e con i Liguriani, con cui negli ultimi cinque anni ha effettuato moltissimi concerti e tour in tutta Europa.

Al centro del repertorio del disco c’è la musica irlandese: dal repertorio antico e suggestivo di O’Carolan fino a una selection di reels, jigs e slow airs composte da alcuni dei migliori autori di nuove musiche all’interno della tradizione, come Paddy O’Brien, Liz Carroll e altri. Il repertorio comprende inoltre diversi brani musicalil composti da Michel Balatti.

Lo spettacolo vede la presenza del chitarrista scozzese Michael Bryan (conosciuto in Irlanda e Regno Unito per la sua attività con la Nuala Kennedy Band e con la BBC Radio 3 Folk Awards House Band), con cui da un anno Michel ha stretto un forte sodalizio artistico, nato in occasione della partecipazione all’Edinbourgh Folk Festival, in cui i due musicisti si sono conosciuti.

Il gruppo si esibirà nel mese di novembre 2016 in Irlanda all’interno dell’Ennis Trad Festival, uno dei più prestigiosi eventi dedicati alla musica irlandese.

Ecco cosa scrive Martin Hayes, a proposito di Michel Balatti:

“Ho avuto il piacere di dividere il palco molte volte con Michel Balatti nel corso degli anni. Michel è un flautista raffinato che ha saputo sviluppare una comprensione completa dello stile e del repertorio irlandese. Il suo modo di suonare è autenticamente irlandese, come quello dei migliori strumentisti che ti aspetteresti di ascoltare nella contea del Clare o di Sligo”.

A hugely talented flute player…his music is first class, well chosen and refreshing without loosing touch with the tradition…” – Irish Music Magazine, ottobre 2016

Formazione duo

Michel Balatti – flauto, whistles | Michael Bryan – chitarra

Formazione trio

Michel Balatti – flauto, whistles | Michael Bryan – chitarra | Fabio Biale – piano,bodhran