276 Views |  Like

GORAN BREGOVIC – If you don’t go crazy, you are not normal!

Fortezza Firmafede - Sarzana SP
25 luglio 2017

Dopo il grande successo della scorsa tournée estiva, Goran Bregović tornerà in Italia col suo tour “Chi non diventa pazzo non è normale!”
Il repertorio spazierà dai suoi grandi successi agli ultimi album (Alkohol e Champagne for Gypsies) con qualche anticipazione di brani del nuovo album in uscita in primavera 2017.
Goran Bregović sarà accompagnato dalla sua storica formazione, la Wedding & Funeral Band (fiati, percussioni e voci bulgare).
Per il pubblico sarà impossibile resistere ai ritmi travolgenti e alle sonorità fragorose di queste due ore di pura energia.
“…sonorità fragorose, selvagge, un po’ alticce, affidate agli ottoni, alternate ad altre solenni, toccanti. Affascinanti le voci delle due coriste bulgare, le cui voci ben si sposavano con le trombe e il sax, incantando specialmente il pubblico quando hanno affrontato il tema del “Tempo dei gitani”, con la soave “Ederlezi”, che dà anche il titolo al cd-antologia delle colonne sonore di Bregović. E’ una mistura scoppiettante, che fonde il jazz, tanghi e ritmi folk slavi, suggestioni turche e vocalità bulgara, polifonie sacre ortodosse e moderni battiti pop con quel pizzico di elettronica che non guasta. La si potrebbe definire “world music”, sound cosmopolita. Una musica che si balla. Dappertutto. Prima sulle gradinate, ma che poi finisce per far scatenare in platea persino il pubblico più colto, quello abituato ad ascoltare in silenzio dalla prima fila. E quando Bregović esegue di fila le celeberrime “Marushka”, “Gas gas” e “Kalashnikov”, l’anfiteatro rischia davvero di esplodere tant’è il ritmo impresso dall’orchestra e dal pubblico che, tra strumenti e battiti di mani, si fondono in un tutt’uno”.

Goran Bregović
Chitarra, Sintetizzatore, Voce

Una band gitana di fiati:
Muharem Redžepi – Goc (Grancassa tradizionale), Voce
Bokan Stankovic – Prima Tromba
Dragic Velickovic – Seconda Tromba
Stojan Dimov – Sax, Clarinet
Aleksandar Rajkovic – primo Trombone, Glockenspiel
Milos Mihajlovic – Secondo Trombone
Voci Bulgare
Ludmila Radkova Trajkova – Voce
Daniela Radkova Aleksandrova – Voce

Ingegnere del suono:
Nemanja Trajkovic